Novembre 21, 2024
Schillaci-180924-spazioj.it-La-Presse

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Salvatore “Totò” Schillaci

La comunità calcistica, secondo quanto riportato da Tgr Rai Sicilia, è in lutto per la morte di Salvatore “Totò” Schillaci, ex attaccante di spicco della Juventus e della nazionale italiana, avvenuta all’età di 59 anni. Schillaci si era guadagnato un posto nel cuore di milioni di tifosi grazie alla sua eccezionale prestazione durante i Mondiali del 1990, dove si fregiò del titolo di capocannoniere, realizzando sei reti.

Cresciuto nel settore giovanile del Messina, Schillaci esordì nel grande calcio con la Juventus, dove militò dal 1989 al 1992, segnando gol decisivi e guadagnandosi la convocazione nella nazionale italiana.

un calciatore indimenticabile e un uomo eccezionale

Il suo nome è sempre associato a Italia ’90, il torneo che lo consacrò come uno dei maggiori attaccanti della storia azzurra. Dopo la sua avventura a Torino, continuò la carriera all’Inter prima di concluderla in Giappone. In seguito al ritiro, Schillaci si affermò come figura di riferimento nel panorama sportivo, partecipando a programmi televisivi e fondando una scuola calcio per giovani talenti.

Il suo amore per il gioco e la passione per la formazione dei calciatori in erba si traducevano nel suo impegno dedicato ai giovani. Molti ex compagni e tifosi ricordano con affetto non solo le sue abilità sul campo, ma anche l’animo generoso e la passione che ha lasciato nel calcio.

reattività della juventus e tributi dei tifosi

La Juventus ha condiviso via social un messaggio semplice ma toccante per onorare la memoria di Schillaci. Pronte le reazioni da parte dei tifosi bianconeri, che hanno inondato il post con messaggi emozionanti in omaggio al grande calciatore.