Dubbi sulla direzione dell’arbitro Marinelli in Juventus-Cagliari: arriva la tirata d’orecchie dai piani alti
Prima della pausa per le nazionali, la Juventus ha dovuto accontentarsi di un deludente pareggio contro il Cagliari. La squadra bianconera ha controllato la partita, ma nel finale ha rischiato di subire una sconfitta inaspettata, grazie al palo colpito da Obert, che avrebbe permesso ai rossoblu di vincere a Torino dopo 15 anni.
La situazione risulta complessa, considerando che il bicchiere è difficile da vedere con un’apertura positiva. L’errore di Vlahovic, che ha fallito un’occasione nitida sull’1-0, e l’ingenuità di Douglas Luiz in area, che ha provocato il rigore dell’1-1, hanno compromesso l’esito finale della sfida. Thiago Motta ha, giustamente, evidenziato l’importanza di non addossare la colpa ai singoli: “Si vince da squadra, si pareggia da squadra e si perde da squadra”.
Rimane, comunque, il tema della moviola che sembra perseguitare i bianconeri. Se già a Lipsia si era registrato un clamoroso rigore non assegnato a Vlahovic, anche questa volta l’assenza di una decisione chiara ha inevitabilmente influito nel finale dell’incontro, come riconosciuto dall’esterno.
Rocchi senza peli sulla lingua: ecco cos’ha detto
Il riferimento principale riguarda il doppio cartellino giallo mostrato a Conçeicao, giudicato colpevole di simulazione dal Marinelli. Essendo già ammonito, l’ulteriore sanzione ha portato all’espulsione, generando accese proteste sia in campo che tra il pubblico dell’Allianz Stadium, che ha vissuto momenti di forte tensione.
Adani ha subito sostenuto la causa della Juventus, dichiarando: “In undici uomini c’erano ancora da giocare 3 minuti più 8 di recupero con Conçeicao che è un giocatore che fa la differenza e non doveva essere espulso”. La decisione ha infatti destato perplessità, nonostante anche il rigore concesso non fosse giustificato. L’opzione più corretta sarebbe stata quella di non intervenire in quella situazione.
In merito agli errori arbitrali, il designatore arbitrale Gianluca Rocchi ha espresso un parere negativo sulle decisioni prese, affermando: “Se sono soddisfatto degli arbitraggi di questa ultima giornata? No”.