Dicembre 10, 2024
bonucci-and-allegri-1

il conflitto tra bonucci e allegri

L’ex difensore della Juventus, Leonardo Bonucci, ha rivelato le dinamiche che hanno portato all’episodio noto come l’incidente del “porto-stool”, vissuto durante il suo periodo in squadra con l’allenatore Massimiliano Allegri. Il loro rapporto è stato caratterizzato da tensioni, specialmente durante le rispettive primissime esperienze nel club.

l’incidente con marchisio

Un episodio cruciale si è verificato nel febbraio 2017, durante una partita di Serie A contro il Palermo. Bonucci e Allegri sono stati coinvolti in un alterco fisico che ha preceduto l’incontro di Champions League contro il Porto. Bonucci ha raccontato che tutto è iniziato con un gesto innocuo, nel tentativo di far sostituire Claudio Marchisio, rientrato da un infortunio di lunga durata. Secondo Bonucci, Marchisio non era in grado di proseguire e, dopo aver cercato di avvertire Allegri, il conflitto è rapidamente degenerato.

Durante l’intervista, Bonucci ha spiegato: “Contro il Palermo, Marchisio era tornato da un infortunio e dopo un’ora di gioco non ce la faceva più. Gli dico che deve lasciare il campo, ma lui non voleva. Allora ho segnalato ad Allegri di sostituirlo.” Inoltre, la reazione dell’allenatore è stata piuttosto accesa, portando a scambi di insulti e a un confronto diretto tra i due.

mediatori e rotture

Subito dopo la partita, Bonucci è tornato negli spogliatoi trovando l’assistente di Allegri, Landucci, bloccargli il passaggio. Dopo uno scontro fisico e successivi chiarimenti, Allegri ha manifestato l’intenzione di escludere Bonucci dalla squadra, ma la dirigenza ha tentato di mediari e il difensore è stato poi reintegrato, sebbene la rottura avesse segnato la loro relazione.

la gestione della situazione da parte della dirigenza

Bonucci ha espresso delusione per come la dirigenza abbia gestito le voci riguardanti il suo comportamento negli spogliatoi durante la finale di Champions League del 2017 a Cardiff. Nonostante la rinnovata fiducia in Allegri, sono emerse false notizie sul suo operato, che Bonucci ha chiesto di smentire. La dirigenza ha preferito mantenere il silenzio.

Inoltre, il difensore ha rivelato di aver appreso successivamente che Allegri e il suo staff avevano inizialmente intenzione di allontanarlo dal club nel 2014, considerandolo un difensore incline all’errore. Bonucci ha sottolineato l’importanza del suo contributo nella storia recente della Juventus e il rimpianto di non aver potuto collaborare appieno con Allegri nelle varie competizioni.

i punti chiave del conflitto

  • Alterco fisico tra Bonucci e Allegri durante la partita contro il Palermo
  • Richiesta di Bonucci a Allegri di sostituire Claudio Marchisio
  • Reazione aggressiva dell’allenatore verso Bonucci
  • Tentativi di mediazione da parte della dirigenza
  • Delusione per la gestione delle voci nel post-partita di Cardiff