Novembre 23, 2024
Cassano-lapresse-sj-08-10
La Juventus, sotto la guida di Thiago Motta, ha suscitato opinioni contrastanti riguardo al suo inizio di stagione.

Andamento della Juventus e performance di Thiago Motta

La stagione della Juventus ha sollevato interrogativi sulle scelte tattiche e sulle prestazioni del tecnico italo-brasiliano. Sebbene la squadra abbia dimostrato una certa solidità in difesa, avendo incassato una sola rete durante il campionato, il rendimento offensivo è risultato piuttosto deludente. Sono stati segnati solo 10 gol, numeri che li pongono lontano dalle altre squadre di vertice, accompagnati da 4 pareggi nel campionato, di cui tre terminati a reti inviolate.

Le incognite legate al mercato bianconero

Alcuni nuovi ingressi hanno destato positività, come l’impatto di Kalulu, che è tornato ad esprimere prestazioni di alto livello, e il contributo di Conceição, che sembra ben integrato nel nuovo sistema di gioco. In contrasto, altre acquisizioni, come Douglas Luiz, mostrano difficoltà di adattamento, risultando poco incisivi e non all’altezza delle attese. Anche Teun Koopmeiners appare distante dai suoi migliori standard.

Critiche e opinioni di Cassano

Antonio Cassano ha espresso il suo disappunto riguardo al lavoro di Motta, manifestando le sue riserve durante l’ultima puntata della trasmissione VivaElFutbol. L’ex calciatore ha lamentato un possesso palla lento e impreciso, ritenendolo poco utile. Secondo lui, la squadra sembra dedicarsi al possesso slegato dalla creazione di reali occasioni da gol.

Le osservazioni di Cassano sul gioco posizionale

Cassano ha messo in evidenza che, se pur tutti gli allenatori necessitino di tempo per implementare la propria filosofia, Motta non ha ancora dimostrato di aver adattato un gioco posizionale efficace nella Juventus. Si riferisce all’occupazione strategica degli spazi di gioco, sottolineando che, contrariamente a quando accadeva col Bologna, il tecnico deve considerare le specificità di giocatori come Vlahovic, che complicano l’attuazione degli schemi proposti.

Personaggi e ospiti di VivaElFutbol

  • Antonio Cassano
  • Lele Adani
  • Nicola Ventola