Novembre 21, 2024
Luiz1-3

Il nuovo allenatore della Juventus, Thiago Motta, ha già delineato le strategie per inserire i recenti acquisti, Douglas Luiz e Khephren Thuram, nel gruppo. Si prevede che il duo di centrocampisti faccia il proprio debutto ufficiale questa sera allo Allianz Stadium, nella partita d’apertura della campagna di Serie A, contro il Como.

Formazione iniziale e ruoli specifici

Sia Luiz che Thuram sono attesi nel numero di partenza, insieme a Manuel Locatelli, sebbene avranno incarichi distinti all’interno della formazione. Secondo quanto riportato, l’allenatore Motta conta sul connazionale Luiz per portare vivacità a centrocampo. Il 26enne ha dimostrato il suo valore nelle fasi avanzate del gioco la stagione scorsa, realizzando dieci gol e fornendo un numero equivalente di assist in tutte le competizioni con la maglia dell’Aston Villa.

Le abilità di dribbling e le corse audaci di Luiz sono elementi che potrebbero arricchire il gioco della squadra. Motta intende sfruttare anche la sua capacità tecnica, con l’obiettivo di rendere il gioco della Juventus più verticistico rispetto agli scorsi anni.

Il ruolo di Khephren Thuram

Al contrario, il 23enne Thuram sarà schierato in una posizione più arretrata, ricoprendo il ruolo di centrocampista difensivo all’interno di una formazione 4-1-4-1. Sebbene possa sembrare meno dinamico rispetto a Luiz, il suo compito risulta altrettanto fondamentale. Thuram ha dimostrato di avere una spiccata attitudine nel recupero palla e nel supportare la squadra nelle ripartenze. Per questo motivo, Motta ha scelto di impiegarlo come mediano, anziché Locatelli, che ha ricoperto questo ruolo negli ultimi tre anni sotto la direzione di Max Allegri.