Novembre 28, 2024
Thiago-Motta-SpazioJ.it-20241109-2

La partita tra Aston Villa e Juventus stabilisce un nuovo record per la formazione bianconera

Al Villa Park, la Juventus affronta il quinto turno di Champions League con l’obiettivo di migliorare la propria posizione nel girone. Inizialmente, i bianconeri avevano ottenuto buoni risultati, avendo vinto contro il PSV e il Lipsia. Una pesante sconfitta subita contro lo Stoccarda e un pareggio contro il Lille hanno ridotto la loro media punti.

Nonostante le difficoltà, la situazione rimane positiva per i bianconeri, che possono ancora ambire a piazzamenti utili per evitare i playoff. Raccogliere punti a Birmingham è fondamentale per tornare a un ritmo di vittorie simile a quello della prima metà del torneo. Con altre tre partite all’orizzonte, il cammino verso la qualificazione è ancora lungo.

A metà dicembre, la Juventus incontrerà in casa il Manchester City, una delle migliori squadre del mondo, attualmente non nelle migliori condizioni. Seguirà la sfida con il Club Brugge in Belgio e infine si concluderà il girone con la partita in casa contro il Benfica, un avversario che porta alla mente brutti ricordi legati all’Europa League.

Una formazione giovanissima per la Juventus

Un aspetto notevole della formazione di Thiago Motta è la sua età media. L’undici titolare di questa partita stabilisce un record con un’età media di 24 anni e 142 giorni, il più giovane mai registrato per una squadra italiana in Champions, secondo quanto riportato da OptaPaolo.

Il precedente record apparteneva al Milan, che il 28 settembre 2021 schierò una squadra con un’età media di 24 anni e 161 giorni. Di seguito, l’undici titolare da record di Thiago Motta, schierato secondo un modulo 4-2-3-1: Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Conceicao, Koopmeiners, Yildiz; Weah.