Novembre 22, 2024
Udinese Calcio v Juventus  - Serie A

Recenti sviluppi legati alla Juventus hanno messo in evidenza la complessa situazione legale che coinvolge Cristiano Ronaldo. Il presidente del club, Gianluca Ferrero, ha ufficializzato che la società ha presentato un appello in merito alla decisione del tribunale riguardante il noto caso del calciatore portoghese.

la questione legale con cristiano ronaldo

Durante la consueta assemblea degli azionisti, Ferrero ha affrontato la questione relativa al conflitto legale con Ronaldo. Tale problema affonda le radici nel periodo del Covid-19, quando il club e il calciatore firmarono quello che è stato definito un “accordo segreto”, in virtù del quale la società riconosceva di dover al calciatore una somma pari a 19,6 milioni di euro in stipendi arretrati.

il contesto dell’accordo segreto

La scoperta di questo accordo è avvenuta durante l’indagine Prisma, che ha visto i pubblici ministeri utilizzare tale documento come prova di specifiche irregolarità da parte della dirigenza juventina, in quanto non era stato né denunciato né registrato nei bilanci ufficiali.

Di fronte a questa situazione, Ronaldo ha richiesto il pagamento della cifra concordata, portando la questione in tribunale.

la decisione del tribunale e la reazione del club

Un comitato arbitrale ha stabilito che la Juventus dovesse versare a Ronaldo metà della somma richiesta, corrispondente a circa 9,8 milioni di euro. Nonostante ciò, Ferrero ha reso noto che il club ha intenzione di opporsi a tale decisione, ritenendola insoddisfacente.

“Non siamo d’accordo con questa sentenza che stanziale una divisione equa delle responsabilità, per cui ci siamo opposti in tribunale. Non concordiamo con il merito di questo arbitrato,” ha dichiarato il presidente.

il percorso di cristiano ronaldo

Ronaldo, tesserato dalla Juventus nell’estate del 2018 per una cifra record, ha trascorso tre anni a Torino, allenato da tre diverse guide tecniche. Durante questo periodo, il calciatore si è distinto per aver conquistato due titoli di campione di Serie A, senza però riuscire a portare il club verso il successo in Champions League, come inizialmente atteso.

Nel mese di agosto 2021, CR7 ha fatto ritorno al Manchester United e dal gennaio 2023 gioca con il club saudita Al-Nassr.