Nell’ambito delle strategie di calciomercato, la Juventus ha posto i propri occhi su Leon Goretzka del Bayern Monaco come possibile alternativa nel caso in cui non riuscisse ad assicurarsi Teun Koopmeiners, centrocampista dell’Atalanta. Esploriamo questo scenario e le strategie dei bianconeri per la campagna acquisti estiva.
la scelta di juventus
La Juventus ha identificato Teun Koopmeiners come obiettivo prioritario per rafforzare il suo centrocampo in vista della prossima stagione. Il calciatore dell’Atalanta è al centro delle attenzioni del club torinese che, però, potrebbe incontrare ostacoli nella trattativa a causa della richiesta economica elevata, stimata oltre i 50 milioni di euro, da parte del club bergamasco.
alte richieste e concorrenza
In aggiunta, il club deve fare i conti con la concorrenza di Manchester United, che potrebbe intensificare la competizione per l’acquisto del giocatore. In questo contesto, Nicolo Schira di Tuttosport evidenzia che la Juventus considera come alternativa valida Leon Goretzka del Bayern Monaco, un giocatore che potrebbe apportare caratteristiche simili a quelle di Koopmeiners grazie alla sua versatilità, forza fisica e abilità tecniche.
tentativi precedenti
A dimostrazione dell’interesse per Goretzka, il club italiano aveva già cercato di portarlo a Torino in passato. Fabio Paratici, ex direttore sportivo, aveva avviato i primi tentativi nel 2017 quando il tedesco militava nello Schalke 04, senza successo. Anche il suo successore, Federico Cherubini, ha riprovato ad assicurarsi il calciatore in un secondo momento, ma senza ottenere risultati. Attualmente, Goretzka ha un contratto con il Bayern Monaco valido fino all’estate del 2026 e nel corso di questa stagione ha contribuito al suo team con due goal e cinque assist in 26 presenze totali.
altri obiettivi
Oltre a Koopmeiners e Goretzka, Cristiano Giuntoli, responsabile dell’area tecnica juventina, ha inserito nella lista per il rafforzamento del centrocampo anche Lazar Samardzic dell’Udinese e Lewis Furguson del Bologna, evidenziando la ricerca attiva del club di Torino per talenti capaci di elevare la qualità della squadra.