La Premier League inglese è spesso al centro dell’attenzione mediatica e sembra essere la competizione calcistica più commercializzata al mondo. Questo alto livello di visibilità dovrebbe garantire ai club partecipanti maggiori introiti economici, come effettivamente avviene. Infatti, anche l’ultima squadra in classifica della massima divisione inglese guadagna più di una squadra qualificata per le competizioni europee in Serie A.
comparatori tra le competizioni inglesi e italiane
analisi degli introiti della coppa italia
Un rapporto recente rivelato da Tuttojuve mette in luce una sorpresa nei confronti delle coppe nazionali. Secondo quanto emerso, la Juventus ha ottenuto maggiori guadagni vincendo la Coppa Italia rispetto a quanto faranno Manchester United o Manchester City vincendo la FA Cup. In particolare, i Bianconeri hanno incassato 7,5 milioni di euro, a cui si aggiunge il 45% degli incassi della finale. Al contrario, il vincitore della FA Cup guadagnerà circa 4,5 milioni di euro.
la reazione dei tifosi e l’importanza dei trofei
Nonostante la sorpresa dei dati economici, ciò che importa di più ai tifosi sono i trofei vinti dalla loro squadra. Per i sostenitori, vedere il proprio team alzare coppe e trofei è la massima soddisfazione, mentre amministratori e proprietari valutano anche l’aspetto finanziario delle vittorie.
La speranza è che nella prossima stagione la Juventus riesca a conquistare ancora più titoli e magari diventare anche campioni d’Italia.