Dicembre 25, 2024
rvcipi9zv2lkkwcmuqea-1

L’allenatore della Juventus, Thiago Motta, sembra orientarsi verso un cambio tattico, come dimostra l’undici titolare schierato nella partita contro il Monza. Nonostante i Bianconeri non abbiano brillato in Brianza, sono riusciti a conquistare una vittoria risicata, interrompendo una serie di quattro pareggi consecutivi.

modifiche tattiche e schieramento

Il pre-partita è stato dominato dalle ultime scelte tattiche di Motta. Sebbene il sistema di gioco 4-2-3-1 sia rimasto invariato, i cambiamenti nella formazione sono risultati evidenti. L’italo-brasiliano ha deciso di dare a Nico Gonzalez, tornato dopo due mesi, la sua prima titolarità, schierandolo come trequartista dietro a Dusan Vlahovic, con Kenan Yildiz e Francisco Conceicao sulle fasce.

ruolo di koopmeiners e impatti sulla squadra

Perciò, Teun Koopmeiners è stato spostato in una posizione più profonda a centrocampo, formando una doppia mediana con Manuel Locatelli. Secondo quanto riportato da Il Bianconero, questo nuovo sistema potrebbe limitare le possibilità di Khephren Thuram di essere frequentemente titolare, specialmente se questo cambiamento tattico dovesse essere confermato nelle prossime settimane.

situazione di thuram

Nonostante il francese abbia giocato un’intera frazione di gara a causa dell’infortunio di Koopmeiners, le fonti segnalano che il 24enne rischia di non trovare spazio, dato che sia il giocatore olandese che Locatelli risultano considerati fondamentali per la squadra. La possibilità di alternare i due schemi tattici da parte di Motta potrebbe aprire uno spiraglio per Thuram, che potrebbe ricevere maggiore impiego contro avversari di rango inferiore.

prossimi impegni

La sfida in programma domenica prossima contro la Fiorentina fornirà un’indicazione cruciale sulle intenzioni di Motta riguardo a questa nuova impostazione tattica.