Gennaio 1, 2025
zirkzee1-5

La Juventus è intenzionata a ingaggiare Joshua Zirkzee dal Manchester United, sollevando interrogativi circa il suo eventuale ruolo all’interno del progetto di Thiago Motta. Questo interesse è alimentato dalla necessità di fornire supporto a Dusan Vlahovic, che rimarrà nel club almeno fino alla conclusione della stagione.

obiettivi di mercato

I Bianconeri mirano a rinforzare la loro linea d’attacco a gennaio, in quanto Vlahovic è stato costretto a sostenere carichi di lavoro extra. Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus, ha già designato Arkadiusz Milik come “acquisto di gennaio”, poiché il calciatore polacco dovrebbe tornare disponibile dopo un infortunio di sei mesi.

strategia di acquisto

Molte fonti della stampa italiana ritengono che la Juventus abbia l’intenzione di acquisire un nuovo attaccante il mese prossimo, indipendentemente dalle dichiarazioni del direttore. Contare su Milik potrebbe risultare un piano rischioso dopo tale lungo periodo d’assenza.

zirkzee in cima alla lista

Secondo Tuttosport, Zirkzee rappresenta il primo obiettivo per Motta, il quale desidera riunirsi con il suo ex allievo di Bologna. L’attaccante olandese potrebbe essere disponibile, data la sua difficile esperienza all’Old Trafford, dove non è riuscito a imporsi né con l’allenatore Erik ten Hag né con il suo successore Ruben Amorim.

piano di prestito

Stando alle informazioni riportate, la Juventus sarebbe disposta a garantire il trasferimento del 23enne con un prestito iniziale a gennaio, aprendo la strada a una potenziale acquisizione definitiva in estate.

ruolo futuro e compatibilità

In caso di arrivo di Zirkzee alla Juventus, il calciatore potrebbe fungere da sostituto di Vlahovic, qualora il serbo non rinnovi il contratto nei prossimi mesi. Considerando che l’accordo di Vlahovic scade nel 2026, i bianconeri potrebbero decidere di cederlo il prossimo estate, permettendo a Zirkzee di prendersi il suo posto.

Se Zirkzee dovesse unirsi alla squadra a gennaio, sarebbe necessario tenere conto della coesistenza con Vlahovic fino al termine della stagione. Motta potrebbe quindi alternare i due attaccanti in un sistema che prevede un’unica punta, oppure adottare un approccio più offensivo prevedendo una formazione con entrambi i giocatori in campo.