Novembre 23, 2024
Spalletti-3

spalletti, giuntoli e la juve: un’opportunità sfumata

Luciano Spalletti avrebbe potuto diventare il nuovo allenatore della Juventus se i piani di Cristiano Giuntoli avessero avuto successo. Giuntoli è arrivato all’Allianz Stadium all’inizio della scorsa stagione, dopo aver contribuito in modo decisivo a riportare il titolo di campione a Napoli, ottenuto per la prima volta in 33 anni, dopo diverse stagioni trascorse al club partenopeo.

il trasferimento di giuntoli e il percorso di spalletti

Dopo la conquista del campionato, Spalletti ha rassegnato le dimissioni, mentre Giuntoli è stato chiamato a ricoprire il ruolo di direttore sportivo della Juve. Inizialmente, il suo sostegno è stato rivolto a Massimiliano Allegri, ma ben presto ha avvertito la necessità di un cambiamento, esprimendo interesse per un allenatore più dinamico. La sua prima scelta è stata una reunion con Spalletti, con l’obiettivo di portarlo a Torino come head coach per la stagione attuale.

il rifiuto di spalletti e la nomina di motta

Le aspirazioni di Giuntoli sono state ostacolate dalla decisione di Spalletti di accettare la proposta di diventare allenatore della nazionale italiana. Da quel momento, Spalletti ha guidato la squadra nazionale, mentre la Juventus ha concentrato le proprie energie sulla nomina di Thiago Motta come nuovo allenatore.

considerazioni finali su spalletti e motta

L’arrivo di Spalletti alla Juventus sarebbe stato una scelta molto felice, considerando l’abilità dimostrata nell’ottenere risultati con il Napoli, una squadra stimolante e intraprendente nella scorsa stagione. Anche Thiago Motta si sta rivelando una scelta eccellente, portando la Juventus a diventare una delle squadre più entusiasmanti sia in campionato che a livello europeo.

  • Luciano Spalletti
  • Massimiliano Allegri
  • Cristiano Giuntoli
  • Thiago Motta
  • Napoli