Il Milan si appresta a una potenziale svolta sul piano tecnico, con un ex allenatore della Juventus in corsa per la panchina.
La stagione del Milan ha presentato problematiche significative e, da alcune settimane, si intensificano le voci riguardanti un cambio di allenatore. La direzione non soddisfa i tifosi, mentre la dirigenza esprime sempre più incertezze riguardo la scelta fatta in estate. Da tempo, si ipotizzano vari candidati per il ruolo, molti dei quali hanno un passato alla Juventus. In prima linea si trova Massimiliano Allegri, già vincitore di uno scudetto con il Milan nel 2011, che conosce approfonditamente l’ambiente; insieme a lui, sono da monitorare Maurizio Sarri, attualmente senza squadra dopo l’esperienza con la Lazio, e Igor Tudor, anch’esso libero dopo la sua avventura in Lazio.
Recentemente, però, le notizie rivelano che un altro ex Juventus potrebbe essere il futuro mister, non per il Milan, ma per il Foggia, attualmente attivo nel girone C della Serie C. La situazione per il club pugliese è complessa: solo due vittorie in dieci partite, posizionandosi al penultimo posto in coabitazione con Messina e Taranto.
il caos del foggia e la ricerca di un nuovo allenatore
Nel contesto foggiano si vive un vero e proprio caos: Eziolino Capuano ha rassegnato le dimissioni a meno di un mese dalla sua assunzione, e Massimo Brambilla, esonerato a settembre, ha rifiutato il ritorno. Pertanto, Lorenzo Catalano, attuale tecnico della Primavera, guiderà temporaneamente la prima squadra nella gara di stasera a Cava de’ Tirreni.
Buone notizie giungono per i sostenitori, poiché il Foggia sembrerebbe aver individuato il nuovo tecnico. Paolo Bianco, già collaboratore di Allegri alla Juventus, è infatti vicino a un accordo. Nell’ultima stagione ha guidato il Modena in Serie B, ma è stato esonerato in aprile.
il profilo di paolo bianco e la sua carriera
In precedenza, Bianco ha allenato anche il Siracusa, concludendo la stagione 2017/2018 al settimo posto in Serie C, e per breve tempo la Sicula Leonzio, sempre in Serie C. Dal 2019 al 2021, ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico al Sassuolo con De Zerbi, e poi ha seguito lo stesso ruolo allo Shakhtar con il tecnico italiano.
Nella stagione 2022/2023, Bianco è stato parte dello staff di Massimiliano Allegri alla Juventus come collaboratore tecnico. Questa esperienza, purtroppo, si è chiusa dopo un anno a causa della chiamata del Modena. L’ex allenatore bianconero è ora pronto per affrontare una nuova sfida a Foggia, con l’accordo imminente.