Novembre 23, 2024
Ferrero-ed-Elkann-30_12_2023-ANSA-SpazioJ.it_

Si delinea un nuovo sviluppo nella questione delle plusvalenze fittizie, con un’indagine che coinvolge la Juventus.

Il dibattito sulle plusvalenze è tornato a occupare le cronache. Recentemente, la Guardia di Finanza ha concluso un ciclo di indagini riguardanti i bilanci della Roma relativi al periodo 2016-2021. L’attenzione si è concentrata su presunte dichiarazioni non veritiere, che potrebbero comportare per il club delle sanzioni pecuniarie considerevoli. In seguito a questa contestazione, la nuova gestione della Roma, guidata da Dan e Ryan Friedkin, ha deciso di non accettare l’adesione, aprendo la strada a ulteriori verifiche con l’Agenzia delle Entrate. Le ripercussioni economiche per la Roma potrebbero oscillare tra 17 e 34 milioni di euro.

plusvalenze: indagini sulla Roma e sui rapporti con la Juventus

Stando a quanto riportato da Il Messaggero, non sarebbe solo la Roma ad essere sotto osservazione. Infatti, le indagini in corso da parte della Guardia di Finanza si estendono a vari club di Serie A, con l’intenzione di esaminare aspetti legati a possibili irregolarità nei bilanci. Tra le squadre al centro di questa attenzione c’è anche la Juventus, coinvolta nell’operazione di scambio con la Roma che nel 2019 ha permesso il trasferimento di Luca Pellegrini in bianconero e di Leonardo Spinazzola nella capitale.

Dettagli sull’operazione Spinazzola-Pellegrini

Il passaggio di Spinazzola dalla Juventus alla Roma è avvenuto a fronte di un importo di 29,5 milioni di euro, mentre il trasferimento di Pellegrini nella direzione opposta è stato valutato a 22 milioni di euro. Sono almeno sei le operazioni contestate dalla Guardia di Finanza al club giallorosso, che, rispondendo a tali accuse, ha dichiarato tramite un comunicato:

“La società considera le contestazioni infondate e intende dimostrare la correttezza della propria gestione nelle sedi competenti. Si rileva, inoltre, che qualora i rilievi fossero accolti, il carico impositivo massimo non supererebbe i 2 milioni di euro circa.”

Il panorama delle indagini sulle plusvalenze nel calcio italiano si sta ampliando, coinvolgendo diverse società di prestigio.

Società coinvolte nell’indagine

  • Roma
  • Juventus
  • Lazio
  • Napoli