Dicembre 3, 2024
francois-letexier-foto-mondadori-1

critica all’arbitro lettier

Le testate giornalistiche italiane hanno fortemente criticato l’arbitro Francois Letextier per la sua prestazione considerata insufficiente durante l’incontro di Champions League tra RB Leipzig e Juventus. Nonostante le difficoltà, i Bianconeri hanno ottenuto una vittoria straordinaria grazie a una rimonta sensazionale, anche in inferiorità numerica.

la rimonta della juventus

Dusan Vlahovic ha segnato il gol del pareggio con un potente tiro, mentre Francisco Conceicao ha fissato il punteggio sul 3-2. Il match, tenutosi allo stadio Red Bull Arena, è stato caratterizzato da alcune decisioni contestabili, tutte a favore della squadra tedesca.

le segnalazioni della stampa

Le pubblicazioni italiane, come evidenziato da IlBianconero, hanno espresso il loro Malcontento riguardo all’operato di Lettextier. La Gazzetta dello Sport ha sottolineato come la Juventus avrebbe dovuto ricevere un netto calcio di rigore per un fallo su Vlahovic nel primo tempo, ma l’arbitro e il VAR non hanno preso provvedimenti, rendendosi co-responsabili della svista. In aggiunta, la VAR è intervenuta solo quando Lettextier ha trascurato un fallo di mano di Michele Di Gregorio, che ha portato all’espulsione del portiere.

decisioni controverse

La stessa testata descrive i dieci minuti di recupero concessi come “eresia”. Anche Il Corriere dello Sport ha condiviso una valutazione simile, notando che l’assistente ha aggravato la posizione dell’arbitro, alzando la bandiera per un presunto fallo su Teun Koopmeiners che, in realtà, non era avvenuto, negando così un chiaro opportunità di andare a rete.

dubbi sulla penalità

Tuttosport ha sollevato perplessità riguardo al rigore assegnato al Leipzig, suggerendo che Douglas Luiz non avesse ingrandito volontariamente il suo corpo, essendo la sua mano in posizione di protezione del volto.

principali critiche mosse

  • Prestazione scadente di Letextier
  • Fallo non sanzionato su Vlahovic
  • Espulsione ingiustificata di Di Gregorio
  • Dieci minuti di recupero contestati
  • Decisione controversa sul rigore per il Leipzig