La Roma ha attivato una clausola che le consente di ottenere uno sconto sul pagamento del prestito del difensore Dean Huijsen, di proprietà della Juventus. Questo giovane calciatore di 18 anni, considerato uno dei talenti più promettenti di Torino, ha avuto l’opportunità di unirsi alla prima squadra guidata da Max Allegri l’estate scorsa. Nel corso della stagione è riuscito a partecipare soltanto a una singola partita per i Bianconeri.
la transizione verso la roma
La decisione di mandare Huijsen in prestito si è concretizzata a gennaio. Nonostante fosse vicino a firmare per il Frosinone, un intervento telefonico dell’allenatore José Mourinho ha fatto pendere la bilancia a favore della Roma. Di conseguenza, il difensore olandese ha sottoscritto un contratto di prestito semestrale con il club della capitale, del valore di 650.000 euro.
il vantaggio dell’accordo per la roma
Grazie all’attivazione della clausola di sconto, a seguito della decima presenza di Huijsen in campo durante la partita contro il Monza, la Roma beneficerà di una riduzione del costo del prestito di 250.000 euro. Originariamente, questa clausola era stata pensata come un incentivo aggiuntivo per il club romano affinché concedesse più tempo di gioco al difensore. In questo modo, la Juventus incasserà soltanto 400.000 euro dall’operazione, sebbene i dirigenti siano soddisfatti del progresso del giocatore, che potrebbe anche entrare a far parte della Nazionale U21 della Spagna.
il futuro di huijsen
Nonostante l’imminente ritorno a Torino al termine della stagione, dato che la Roma non dispone dell’opzione per rendere permanente il soggiorno del giocatore, qualora il club giallorosso intenda trattenere il giovane difensore anche oltre l’attuale campagna, sarà necessario negoziare un nuovo accordo con la Juventus. Resta da vedere se i Bianconeri saranno disposti a valutare offerte per un calciatore che si è ormai affermato come uno dei prospetti più interessanti della Serie A.