La nuova chiamata di Spalletti per Savona
Il commissario tecnico della nazionale italiana, Luciano Spalletti, ha recentemente svelato le motivazioni che lo hanno spinto a convocare il giovane difensore della Juventus, Nicolo Savona. Quest’ultimo, a soli 21 anni, ha visto un rapido cambiamento nella sua carriera, passando da un profilo poco noto a un giocatore di spicco all’interno del club bianconero.
La crescita di Savona in Juventus
Dopo aver impressionato Thiago Motta durante la preparazione estiva, Savona ha guadagnato l’accesso alla prima squadra della Juventus, portando avanti un percorso che è iniziato fin dalla sua infanzia. Non solo è riuscito a entrare nel roster della squadra senior, ma ha anche stabilito la sua posizione di titolare, scalzando Danilo e collezionando già due reti, una delle quali realizzata nel suo esordio completo contro l’Hellas Verona.
La convocazione per la Nazionale
Il giovane terzino ha ricevuto la sua prima chiamata nella nazionale maggiore, unendosi ai compagni di squadra della Juventus, Andrea Cambiaso e Federico Gatti, oltre a Manuel Locatelli, convocato successivamente a causa dell’infortunio di Samuel Ricci. Spalletti, interrogato riguardo all’inclusione di Savona, ha espresso curiosità e interesse per le sue prestazioni a livello di club.
Le parole di Spalletti
In una conferenza stampa a Coverciano, Spalletti ha affermato: “Ho convocato Savona perché voglio conoscerlo meglio”. Il tecnico ha sottolineato che il giovane è un giocatore in ascesa e si è dimostrato un elemento fisso per la Juventus, evidenziando la sua versatilità, visto che può eventualmente ricoprire anche il ruolo di terzino destro nel sistema di gioco 3-4-2-1 della nazionale.
Prospettive per le prossime partite
Nonostante il suo potenziale, è poco probabile che Savona inizi titolare nelle prossime gare, specialmente considerando l’importanza dei prossimi incontri. L’Italia, infatti, affronterà il Belgio in trasferta e, tre giorni dopo, sfiderà la Francia al San Siro, cercando di consolidare la propria posizione nel girone UEFA Nations League per accedere alle semifinali.
Giocatori convocati per la Nazionale
- Nicolo Savona
- Andrea Cambiaso
- Federico Gatti
- Manuel Locatelli