Novembre 22, 2024
Wojciech-Szczesny-02-10-2024-SpazioJ

Wojciech Szczesny è ufficialmente il nuovo portiere del Barcellona: il contratto è stato siglato fino al 30 giugno 2025. La Juventus esprime soddisfazione per la cessione.

È arrivata l’attesissima conferma: Wojciech Szczesny ha firmato con il Barcellona. L’estremo difensore polacco ha completato con successo le visite mediche e ha ufficializzato il suo passaggio al club blaugrana, assistendo successivamente dalla tribuna alla vittoria dei suoi nuovi compagni contro lo Young Boys nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League.

Con questo trasferimento, Flick ha trovato il sostituto di Marc André Ter Stegen, infortunato e fuori gioco per tutta la stagione. Szczesny, dopo aver firmato il suo contratto, è pronto a unirsi subito alla squadra e debutterà in campo già domenica alle 16.15 all’ Estadio Mendizorrotza di Vitoria-Gasteiz, affrontando il Deportivo Alaves.

La decisione di ritornare in campo è stata motivata dal richiamo irresistibile del Barcellona. Il portiere, che ha già vestito le maglie di Arsenal, Roma e Juventus, affronterà ora il campionato spagnolo.

Il trasferimento di Szczesny e i benefici per la Juventus

Nelle scorse settimane, Szczesny ha rivelato quanto fosse difficile resistere alla proposta del Barcellona. La sua scelta di non ritirarsi anticipatamente ha portato il polacco a riassaporare l’emozione del gioco. A 34 anni, molti portieri continuano a giocare anche oltre i 40.

Questa mossa comporta anche vantaggi economici per la Juventus. Infatti, il club bianconero riuscirà a salvaguardare diversi milioni di euro legati alla buonuscita prevista per la risoluzione consensuale dell’accordo del portiere. La dirigenza bianconera aveva proposto una simile soluzione durante le trattative con Thiago Motta per l’ingaggio di Michele Di Gregorio.

Szczesny, infatti, aveva un contratto con la Juventus valido fino a giugno 2025. Con la cessazione dell’accordo, il club ha risparmiato 12 milioni di euro lordi, versando però al portiere polacco 4 milioni di euro netti come buonuscita.