Maifredi risponde a chi lo paragona a thiago motta

gigi maifredi e thiago motta: considerazioni sull’allenatore della juventus
Gigi Maifredi, ex tecnico bianconero, ha rilasciato alcune dichiarazioni al Corriere dello Sport riguardo a Thiago Motta e alla sua esperienza con la Juventus.
il confronto tra maifredi e motta
«Ultimamente sono stato accostato a Motta, ma non vedo collegamenti. La mia esperienza prevedeva quattordici giocatori e due stranieri, mentre oggi ci sono trenta atleti a disposizione. Nelle prime venti partite eravamo in cima alla classifica, ma tutto cambiò nel mese di febbraio, durante una partita contro la Sampdoria, dove avevamo mostrato un gioco eccellente».
le difficoltà di thiago motta
«Motta dispone di un roster ampio e talentuoso, Ha commesso l’errore di cercare di riproporre il gioco che aveva implementato a Bologna. A Bologna si avvaleva di Aebischer, Freuler e Ferguson, un centrocampo molto intelligente e reattivo. Sebbene Locatelli sia un buon calciatore e Koopmeiners apprezzabile, quest’ultimo risulta inadeguato per il contesto attuale. Thiago avrebbe dovuto adottare un approccio differente considerando i nuovi obiettivi da raggiungere».
suggerimenti per una transizione più fluida?
«In una realtà come quella della Juventus, le dinamiche sono nettamente diverse. Con il senno di poi, credo che anch’io avrei beneficiato di un’esperienza intermedia tra Bologna e Juventus. Avevo ricevuto proposte dalla Roma; se avessi accettato, avrei potuto comprendere meglio le aspettative generali prima di approdare alla Juve. La mia intenzione era quella di dominare il gioco; all’epoca Gigi Maifredi era molto richiesto».
L’importanza del ruolo nella juventus
«Assumere la guida della Juventus può distorcere la percezione della realtà e delle sfide da affrontare. Provenendo da una lunga serie di successi, non avevo tenuto conto delle difficoltà che mi sarei trovato ad affrontare. Non escludo che anche Motta possa aver vissuto simili sensazioni; Lui ha avuto esperienze significative nel grande calcio fin dall’età di diciotto anni».
- Gigi Maifredi – Ex allenatore bianconero
- Thiago Motta – Allenatore attuale della Juventus
- Aebischer – Giocatore del Bologna
- Freuler – Giocatore del Bologna
- Ferguson – Giocatore del Bologna
- Locatelli – Calciatore della Juventus
- Koopmeiners – Calciatore citato da Maifredi
- Sampdoria – Squadra avversaria menzionata nel racconto storico di Maifredi
- Bologna – Club precedente di Thiago Motta
- Roma – Club che voleva ingaggiare Maifredi