Tifosi juve: il racconto di padovano tra affetto e superamento dei limiti

michele padovano ospite all’evento storie nero su bianco
(inviato al Circolo dei Lettori) – ‘Storie Nero su Bianco’, evento tenutosi presso il Circolo dei Lettori di Torino, ha visto come protagonista l’ex attaccante della Juventus Michele Padovano. L’incontro è stato organizzato da Juventibus e ha avuto come moderatori i giornalisti Massimo Zampini, Luca Momblano, Ottavia Giustetti e Paolo Rossi. La trasmissione delle sue dichiarazioni è stata seguita in diretta da Juventusnews24.
dichiarazioni di michele padovano sul carcere e la sua esperienza
carcere – “Ho sempre avvertito il pregiudizio della gente, ma ho affrontato la situazione con coraggio allo stadio. Non mi sono lasciato influenzare dal pensiero altrui; i tifosi juventini non hanno mai fatto mancare il loro supporto, un gesto che porterò sempre nel cuore. È fondamentale per me non nutrire rancore. Ho presentato prove concrete che non sono state considerate, venendo giudicato solo sulla base di indizi. Da innocente ho vissuto momenti difficili; se non avessi cambiato avvocato sarei ancora in prigione. Non nutro rabbia: le cicatrici rimarranno, ma la vita deve proseguire. Ringrazio i giudici che mi hanno assolto dopo aver esaminato attentamente le carte.”
la pubblicazione del libro e il suo impatto
libro – “Non credo che dieci anni fa avrebbe riscosso lo stesso successo; ero coinvolto in un processo e avevo due condanne a pesare su di me. Sono soddisfatto di aver condiviso la mia storia; le persone mi vogliono bene e comprendono ciò che ho attraversato. Ricevere affetto non solo dai tifosi juventini, ma anche da quelli di altre squadre, mi riempie d’orgoglio. Nella vita è essenziale perseverare fino alla fine; si deve trovare la forza interiore per superare le difficoltà.”
la forza interiore e il supporto familiare
qual è stata la sua forza – “Il calcio mi ha fornito sostegno; giocare nella Juventus mi ha aiutato a superare i miei limiti. Questo mindset mi ha permesso di affrontare situazioni complesse che avrebbero richiesto meno tempo se ci fosse stato buon senso. Ho sempre detto la verità fin dall’inizio e ringrazio lo sport per l’aiuto ricevuto. Il vero supporto è arrivato dalla mia famiglia: senza mia moglie e mio figlio non ce l’avrei mai fatta.”
sulle relazioni con i media durante la vicenda legale
vuole dire come lo hanno trattato i media – “Meglio evitare (ride ndr)… Io e la mia famiglia abbiamo subito molte falsità dai media, venendo etichettati in modi ingiusti. I giornalisti dovrebbero considerare l’impatto delle loro parole sulle famiglie coinvolte. Mentre io ero in carcere, ho vissuto una vera sofferenza a causa delle notizie inventate su di me.”
- Michele Padovano – ex attaccante Juventus
- Massimo Zampini – giornalista moderatore
- Luca Momblano – giornalista moderatore
- Ottavia Giustetti – giornalista moderatore
- Paolo Rossi – giornalista moderatore
- Tifosi della Juventus – supporter presenti all’evento
- Tifosi di altre società – supporter solidali con Padovano