Thiago Motta sorprende in Torino-Juventus: grandi novità in formazione.
In casa Juventus, il clima è teso e frenetico a causa delle attività di calciomercato che occupano le giornate di Cristiano Giuntoli e del suo staff, intenti a rafforzare il team per Thiago Motta. Alle 18:00, però, il mercato verrà temporaneamente accantonato per concentrarsi sulla partita di Serie A che vedrà i bianconeri affrontare il Torino, nel secondo Derby della Mole di questa stagione, dopo la vittoria dell’andata all’Allianz Stadium avvenuta il 9 novembre.
Per questa sfida, il tecnico italo-brasiliano dovrà fare a meno di Dusan Vlahovic, out per affaticamento muscolare, e di Manuel Locatelli, capitano assente a causa di una squalifica crescente. Queste assenze costringeranno Motta a ripensare la strategia di gioco.
torino-juventus: le scelte di thiago motta senza locatelli
Con l’assenza di Locatelli, Thiago Motta è atteso a un cambio radicale nell’assetto della Juventus. La novità principale sarà l’impiego di Nico Gonzalez come prima punta, sostituendo Vlahovic, mentre il centrocampo vedrà l’inedita coppia formata da Douglas Luiz e Koopmeiners che hanno giocato insieme in precedenza solo in un’altra occasione, contro l’Empoli.
Stando a quanto riportato, Motta dovrebbe avvalersi di Di Gregorio in porta, con una difesa composta da Mckennie, Kalulu, Gatti e Savona. Un’assenza importante sarà quella di Cambiaso, costretto fuori per un attacco influenzale. In mediana, Thuram e Douglas Luiz avranno il compito di gestire il gioco. Sulla trequarti si posizionerà Koopmeiners, affiancato da Mbangula a sinistra e Yildiz a destra, mentre Nico Gonzalez agirà da attaccante centrale.
La probabile formazione della Juventus è la seguente:
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, McKennie; Thuram, Douglas Luiz; Yildiz, Koopmeiners, Mbangula; Nico Gonzalez.
torino-juventus: una formazione duttile per thiago motta
La disposizione tattica della squadra potrebbe subire variazioni significative durante la gara. Koopmeiners potrebbe arretrare a formare una linea mediana a tre che include Thuram, mentre il tridente offensivo sarebbe composto da Mbangula, Nico Gonzalez e Yildiz.
La presenza di giovani talenti cresciuti nella Next Gen suggerisce una flessibilità offensiva, consentendo cambi di posizione tra le punte per rendere difficile il compito alla difesa del Torino.