crisi della difesa della juventus
All’inizio della stagione, Juventus era oggetto di ammirazione per la propria solidità difensiva sia in Italia che in Europa. La situazione è cambiata drasticamente a seguito del grave infortunio di Gleison Bremer.
l’infortunio di bremer
Il 27enne ha subito la rottura del Legamento Crociato Anteriore nei primi minuti della partita di Champions League contro il RB Leipzig, e da quel momento la retroguardia bianconera ha mostrato evidenti difficoltà.
la difesa in difficoltà
Con l’assenza del brasiliano, il tecnico Thiago Motta si è trovato a gestire un reparto difensivo composto da Federico Gatti, Pierre Kalulu e Danilo. Sebbene Motta fosse inizialmente riluttante a schierare il capitano, si è visto costretto a farlo in queste ultime settimane. Le prestazioni del 33enne hanno suscitato dubbi sulla sua effettiva utilità nel ruolo.
performance deludenti nella serie a
La partita di Serie A di ieri contro il Parma ha messo in evidenza le gravi problematiche difensive della Juventus, incapace di fermare gli avversari di Fabio Pecchia, i quali sono riusciti a segnare due gol e avrebbero potuto realizzarne di più.
commenti di danilo
La mancanza di tranquillità nella retroguardia è emersa anche dalle dichiarazioni di Danilo dopo il secondo gol incassato, in cui ha rimproverato Gatti per la sua posizione in campo.
statistiche pre e post infortunio
Le statistiche della Juventus riguardo alla difesa hanno subito un cambiamento devastante dopo l’infortunio di Bremer. Prima del suo ko, i bianconeri avevano subito un solo gol in sette partite in tutte le competizioni; successivamente, in sei match hanno concesso ben 10 reti, inclusi quattro gol nel Derby d’Italia contro l’Inter e due nel recente incontro con il Parma.
necessità di intervenire sul mercato
Di conseguenza, la dirigenza, guidata da Cristiano Giuntoli, sarà spinta a cercare il profilo giusto per rinforzare la linea difensiva durante il prossimo mercato di gennaio, poiché la situazione attuale non è sostenibile.
- Thiago Motta (allenatore)
- Federico Gatti (difensore)
- Pierre Kalulu (difensore)
- Danilo (capitano)
- Fabio Pecchia (allenatore del Parma)