La Juventus ha individuato in Antonio Silva il profilo ideale per potenziare la propria difesa: si sta valutando uno ‘scambio’.
La dirigenza della Juventus è attiva da settimane per essere pronta per il mercato di gennaio. La rosa a disposizione di Thiago Motta presenta un numero ridotto di giocatori, a causa degli infortuni che hanno colpito diversi elementi del team bianconero. Il tecnico, ex allenatore del Bologna, è in particolare difficoltà nel settore difensivo, considerando che Bremer e Cabal saranno assenti per il resto della stagione. Inoltre, il giovane Savona non sarà disponibile per la sfida contro il Lecce a causa di un problema muscolare accusato in Champions League contro l’Aston Villa: non sono state riscontrate lesioni, ma per precauzione non parteciperà alla trasferta in Salento.
Per tale motivo, Giuntoli sta operando per affrontare quella che è considerata una vera emergenza difensiva. È stato lo stesso direttore sportivo a confermare, in recenti interviste, che a gennaio il club intende migliorare numericamente e qualitativamente il reparto difensivo.
La Juventus punta su Antonio Silva: la strategia di Giuntoli
Quali sono i nomi più appetibili per la dirigenza bianconera? Oltre ai nomi circolati in precedenza, come Skriniar e Kiwior, nelle ultime ore si è intensificata l’attenzione su un giovane difensore del Benfica. Antonio Silva, classe 2003, si afferma come uno dei giocatori più promettenti delle ‘Aquile’.
Cresciuto nei vivai del club di Lisbona, Antonio Silva ha esordito in prima squadra nella stagione 2022/2023, diventando un giocatore sempre più influente. Nonostante ciò, in questa stagione il tecnico Bruno Lage lo sta schierando con meno frequenza: nelle ultime tre partite di Primeira Liga, il giovane difensore è rimasto in panchina senza mai scendere in campo.
Possibile approdo di Antonio Silva a Torino: Arthur come chiave
Questa situazione ha alimentato ulteriormente le speculazioni di mercato riguardanti il difensore. La Juventus ha buoni rapporti con il suo agente, Jorge Mendes, e intende tentare di acquistarlo a gennaio con un prestito oneroso, simile all’operazione conclusa per Francisco Conceicao quest’estate. Questa volta, però, potrebbe essere previsto un diritto o un obbligo di riscatto.
In aggiunta, i colloqui tra Juventus e Benfica potrebbero condurre a un ipotetico ‘scambio’. Per ridurre le richieste elevate del Benfica, che chiede tra i 30 e i 40 milioni di euro per l’ok all’uscita del suo giovane talento, Giuntoli starebbe considerando di includere Arthur nell’affare. Il centrocampista è ben visto dai portoghesi: una sua partenza permetterebbe alla Juventus di abbattere significativamente il monte ingaggi (attualmente guadagna 5 milioni di euro a stagione) e di rendere più agevole l’acquisto di Antonio Silva.