A seguito di prestazioni deludenti e di frequenti problemi fisici, Douglas Luiz si è rivelato un vero enigma per la Juventus dall’inizio della stagione. Acquistato dall’Aston Villa per oltre 50 milioni di euro, includendo anche Enzo Barrenechea e Samuel Iling-Junior, il centrocampista brasiliano, che nella scorsa stagione era considerato uno dei migliori della Premier League, ha mostrato solo un’ombra del suo potenziale attuale.
utilizzo problematico e infortuni
Il lento avvio della stagione di Luiz è stato in parte giustificato dal suo ritorno tardivo dalle vacanze estive e dalla necessità di adattarsi a un campionato diverso. Un infortunio misterioso subito nell’ottobre scorso ha colpito le aspettative di un rapido recupero. Inizialmente, l’infortunio muscolare era stato classificato come un piccolo problema, con il giocatore previsto di rientrare in campo nel giro di poche settimane. Con il passare del tempo, si è però rivelato che la gravità dell’infortunio era molto maggiore del previsto.
ritorno in campo e nuove difficoltà
Dopo quasi due mesi di assenza, Luiz è tornato come riserva nella partita contro il Venezia, offrendo una prestazione accettabile. Sfortunatamente, questa ripresa è stata seguita da una recidiva. Secondo quanto riporta il giornale Tuttosport, il calciatore brasiliano potrebbe ancora stia affrontando i sintomi di un problema fisico preesistente al suo trasferimento alla Juventus.
diagnosi e precauzioni necessarie
Il quotidiano torinese spiega che Luiz è afflitto da edema intramuscolare, un problema complesso da curare e soggetto a continui ritorni. Pertanto, la Juventus deve prestare particolare attenzione nella gestione della situazione per evitare ulteriori ricadute. Per questo motivo, il club ha deciso di escluderlo temporaneamente dalla rosa. Si prevede che Luiz possa rientrare in squadra tra gennaio e febbraio.