Gennaio 8, 2025
Tacchinardi-3

L’analisi del recente andamento della Juventus mette in evidenza alcune criticità emerse in occasione della semifinale della Supercoppa Italiana, in cui i Bianconeri hanno subito una sconfitta contro il Milan. Questo episodio ha portato diverse figure del mondo del calcio a esprimere il proprio disappunto, tra cui l’ex calciatore Alessio Tacchinardi, che ha criticate le scelte di Thiago Motta.

il match e la sconfitta contro il milan

Il club torinese è giunto alla semifinale della Supercoppa Italiana a Riyadh in qualità di vincitore della Coppa Italia, affrontando l’ultima squadra classificata al secondo posto in Serie A, ovvero il Milan. Dopo un inizio promettente in cui il giovane Kenan Yildiz ha messo a segno il gol d’apertura nel primo tempo, la Juventus non è riuscita a mantenere il vantaggio. Nella ripresa, la squadra rossonera ha ribaltato la situazione grazie a un calcio di rigore e a un autogol di Federico Gatti.

le critiche di tacchinardi

Alessio Tacchinardi ha espresso un giudizio severo sulla prestazione, definendola un “perfetto suicidio” da parte dell’allenatore, evidenziando la cattiva gestione delle sostituzioni da parte di Motta. Inoltre, ha sottolineato la mancanza di personalità e leadership presente nella rosa attuale, affermando che molti giocatori non comprendono il significato di indossare la maglia storica della Juventus.

commenti sul futuro della squadra

Secondo Tacchinardi, è fondamentale esercitare una pressione positiva sui calciatori affinché riconoscano il valore del club. Va notato che il numero di leader in campo è attualmente ridotto rispetto al passato.

la transizione della squadra e le sfide attuali

Thiago Motta, insieme a Cristiano Giuntoli, ha intrapreso un’importante fase di ristrutturazione della squadra nel corso dell’estate. Questa ha comportato l’ingresso di nuovi elementi, accanto all’inserimento di giovani talenti e alla cessione di giocatori chiave, come Federico Chiesa e Wojciech Szczesny. Nonostante gli sforzi, la nuova configurazione non ha ancora portato risultati soddisfacenti, come dimostrano gli undici pareggi ottenuti in diciotto incontri di campionato.

  • Alessio Tacchinardi
  • Thiago Motta
  • Cristiano Giuntoli
  • Kenan Yildiz
  • Federico Gatti
  • Federico Chiesa
  • Wojciech Szczesny