Novembre 22, 2024
3785939-77008708-2560-1440-1

La seconda esperienza di Massimiliano Allegri alla guida della Juventus è stata caratterizzata da alcune difficoltà nel trovare una collocazione ideale per Federico Chiesa. Nonostante il talento dell’attaccante, la scelta tattica di Allegri ha complicato il suo impiego ottimale.

il problema tattico con chiesa

Federico Chiesa, noto per il suo rendimento nel sistema 4-3-3, ha faticato a trovare un ruolo adatto nelle preferenze tattiche di Massimiliano Allegri. Durante il suo secondo mandato alla guida della Juventus, l’allenatore ha spesso adottato una formazione 3-5-2, complicando l’inclusione di Chiesa.

rendimenti non convincenti

Nel corso di queste due stagioni, Chiesa ha provato a ricoprire uno dei due ruoli d’attacco nella formazione di Allegri, senza però riuscire ad esprimere il suo pieno potenziale. Questa situazione ha finito per mettere a dura prova la collaborazione tra il giocatore e il tecnico, generando tensioni che hanno portato alla necessità di un cambiamento.

conseguenze e aspettative future

La relazione difficile tra Chiesa e Allegri ha portato molti a ipotizzare che uno dei due dovesse lasciare la Juventus. Con l’esonero di Allegri, Chiesa ora spera di ottenere un ruolo più consono alle sue caratteristiche sotto la guida di un nuovo allenatore.

le opinioni degli esperti

Nonostante l’esonero di Massimiliano Allegri, emerge un’opinione scettica su come un nuovo tecnico, come Thiago Motta, potrebbe gestire efficacemente il talento di Chiesa. Il giornalista Giovanni Capuano ha espresso la sua perplessità in merito:

“Thiago Motta non sarebbe entusiasta di Chiesa e non saprebbe dove collocarlo nella sua Juventus. Non è andata molto bene per l’ultimo a cui è successo.”

la visione del futuro

Nonostante le sue indiscutibili capacità, Federico Chiesa necessita di un allenatore capace di valorizzarlo appieno. Al contempo, il giocatore dovrà mostrarsi disposto ad adattarsi alle richieste tattiche del nuovo tecnico per massimizzare il suo contributo alla squadra.

membri del cast e personalità

  • Federico Chiesa
  • Massimiliano Allegri
  • Thiago Motta
  • Giovanni Capuano (giornalista)