Novembre 21, 2024
Chiesa-spazioj-lapresse-1
La situazione di Federico Chiesa continua a essere al centro dell’attenzione in casa Juventus, poiché l’attaccante, ex Fiorentina, è stato accostato al Barcellona.

Il debutto di Thiago Motta come allenatore è avvenuto nel migliore dei modi, con una netta vittoria casalinga per 3-0 contro il Como, squadra guidata da Cesc Fabregas. I tre punti conquistati sono stati frutto delle reti realizzate dai giovani Mbangula, Weah e Cambiaso. Ora, la Juventus è in fase di preparazione per la prossima partita contro l’Hellas Verona, fissata per lunedì 26 agosto alle 20:45. Questa rappresenta un’ottima opportunità per il club torinese di ottenere un’altra vittoria e di mantenere la leadership in classifica. Sebbene sia ancora presto per formulare giudizi definitivi, l’inizio di stagione è stato incoraggiante, contribuendo a mantenere alto il morale sia tra i tifosi che all’interno dello spogliatoio.

In parallelo, la dirigenza giovanile è attivamente coinvolta nel mercato, con cessioni e acquisti che hanno visto il club tra i più impegnati. Recentemente, l’arrivo di Pierre Kalulu si è aggiunto agli innesti precedenti, mentre si attende una definizione riguardante l’acquisto di Koopmeiners. Le cessioni rimangono un tema centrale, con il caso di Federico Chiesa che assume sempre più importanza. L’attaccante italiano non è parte integrante del progetto tecnico e sia il giocatore che la società sono orientati a trovare una nuova soluzione per il classe 1997.

chiesa-barcellona: possibilità imminenti

Secondo il sito spagnolo Sport.es, il trasferimento di Federico Chiesa al Barcellona potrebbe presto materializzarsi. Tale operazione dipende dalla cessione del giocatore blaugrana Mikayl Faye al Rennes, che permetterebbe al Barcellona di incassare almeno 12 milioni di euro. Una volta concluso il trasferimento del giocatore senegalese in Francia, il club spagnolo potrebbe utilizzare il ricavato per comprare Chiesa, attraverso un’operazione di 9 milioni di euro, più 4 di bonus. Parallelamente, i dirigenti spagnoli avrebbero richiesto al calciatore di ridurre il proprio stipendio da 5 a 4 milioni di euro, in considerazione delle restrizioni legate al fair play finanziario.

Federico Chiesa, attaccante italiano della Juventus classe 1997 – LaPresse – spazioJ.it

Attualmente, il valore del giocatore si attesta intorno ai 30 milioni di euro, ma la Juventus non può permettersi di perderlo a parametro zero, rendendo necessario un abbassamento delle aspettative sul prezzo. Infatti, mantenere Chiesa in squadra sarebbe svantaggioso per il club, considerando la sua posizione non più centrale nelle strategie dell’allenatore. Il calciatore ligure vanta un’esperienza di 235 presenze in Serie A, con un bilancio di 47 gol e 43 assist complessivi.

Negli ultimi quattro anni, Chiesa ha indossato la maglia bianconera, dimostrando il proprio talento nonostante vari infortuni che ne hanno limitato la continuità. Un possibile passaggio al Barcellona potrebbe rappresentare una mossa positiva per la carriera del calciatore e apportare benefici anche alle finanze della Vecchia Signora.