Questa sera, il campo dell’Allianz Stadium sarà teatro di un interessante confronto tra Juventus e Roma, con Thiago Motta e Daniele De Rossi che si troveranno a incrociare le rispettive strade come allenatori. Entrambi rappresentano una nuova generazione di tecnici nel campionato di Serie A e hanno condiviso momenti di formazione come compagni di squadra nella nazionale italiana.
un ricordo di collaborazione
La loro esperienza insieme agli Azzurri, risalente a qualche anno fa, è stata segnata da un episodio celebre: De Rossi difese con veemenza Motta di fronte alle critiche mosse dalla stampa. Questo fatto avvenne nel 2016, anno in cui Motta ricevette la prestigiosa maglia numero 10 della nazionale.
Le parole di De Rossi
In quell’occasione, De Rossi si espresse con forte passione: “Chiunque si diverte a prendere in giro Thiago in rete dovrebbe venire a giocare con lui e poi pensarci due volte.” De Rossi sottolineò l’importanza dell’esperienza di Motta, affermando che, a livello tecnico, nessuno meritava di più il numero 10. Pur riconoscendo che le sue caratteristiche non fossero paragonabili a quelle di leggende come Totti o Baggio, De Rossi argomentò che ognuno deve essere fedele a se stesso.
un legame di rispetto
Nella conferenza stampa prima della partita, Motta ha rievocato il sostegno ricevuto da De Rossi: “Daniele è una persona che sa andare contro il consenso popolare e io gli sono grato per questo.” Rispetto reciproco e stima risultano evidenti nel modo in cui entrambi si esprimono l’uno dell’altro. Motta ha riconosciuto il supporto di De Rossi in un momento delicato della sua carriera.
il percorso di Thiago Motta
Originario del Brasile, Motta ha scelto di rappresentare l’Italia a livello senior, debuttando con la nazionale nel 2011 e accumulando un totale di 30 presenze.