Finalmente ci si avvicina al tanto atteso incontro, ove l’Italia affronterà la Francia di Kylian Mbappé in occasione della Nations League. La squadra guidata da Luciano Spalletti si prepara a cercare di riscattare le proprie prestazioni dopo un’estate costellata di insuccessi nell’ultimo percorso europeo. L’obiettivo primario è quello di garantire la partecipazione ai prossimi Mondiali, risulta fondamentale considerando che l’Italia ha saltato gli ultimi due tornei mondiali. La competizione della Nations League rappresenta, dunque, una opportunità chiave per iniziare un percorso che porterà verso il Mondiale 2026, che si svolgerà tra Stati Uniti, Messico e Canada.
In Europa, per accedere al Mondiale del 2026, la fase di qualificazione prevede 12 gruppi composti da quattro o cinque squadre, ciascuna delle quali affronterà partite di andata e ritorno tra marzo e novembre 2025. Le 12 vincitrici dei gironi si qualificheranno direttamente al torneo, insieme a quattro vincitrici degli spareggi, che saranno disputati dalle seconde classificate e dalle migliori quattro squadre della Nations League.
Italia-Francia, Cambiaso titolare: vince il ballottaggio con Bellanova
Questa sera, allo Stade de France di Saint Denis di Parigi, si disputerà il primo incontro di Nations League per l’Italia di Luciano Spalletti contro la Francia allenata da Didier Deschamps. Il commissario tecnico azzurro si prepara ad adottare un modulo di difesa a tre, confermato dall’assenza di Federico Chiesa, consentendo il ritorno al 3-5-2 e ottimizzando le capacità offensive di Pellegrini. Sulle fasce, saranno schierati Cambiaso – che ha prevalso nel confronto con Bellanova – e Dimarco, entrambi in ottima forma in questo avvio di stagione. Nessun calciatore della Juventus scenderà in campo dal primo minuto, con Andrea Cambiaso, Nicolò Fagioli e Federico Gatti in panchina.
Formazioni ufficiali
Ecco le formazioni scelte dai due allenatori:
ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini, Retegui.
FRANCIA (4-2-3-1): Maignan; Clauss, Saliba, Upamecano, Theo Hernandez; Kanté, Fofana; Kolo Muani, Olise, Barcola; Mbappé.
Il calcio d’inizio è previsto per le ore 20:45.