Juventus Women batte Milan 2-0: doppietta di Girelli e titolo virtuale in arrivo

Contenuti dell'articolo

Nel contesto del campionato di Serie A femminile, si è disputata una partita cruciale tra Juventus Women e Milan, valida per la settima giornata della poule scudetto. La sfida ha visto le bianconere cercare con determinazione i tre punti necessari per conquistare anticipatamente il titolo di campione d’Italia. L’incontro si è svolto allo Stadio Pozzo di Biella, offrendo un confronto intenso e ricco di emozioni che ha coinvolto numerosi protagonisti del calcio femminile.

analisi della partita: sintesi e moviola

andamento generale e momenti chiave

L’inizio del match è stato caratterizzato da alcune imprecisioni tecniche da parte delle Juventus, che hanno mostrato meno lucidità rispetto alle aspettative. Al 13° minuto, un colpo di testa di Stolen Godo ha messo in movimento l’attacco milanese, ma la conclusione successiva di Fedele è stata neutralizzata con prontezza dalla portiere avversaria. La squadra di casa ha tentato diverse iniziative offensive senza però riuscire a trovare la rete fino al primo tempo.

momenti decisivi e decisioni arbitrali

Al 45° minuto, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore alla Juventus per fallo su Girelli da parte di Sorelli. La stessa Girelli ha trasformato con precisione il penalty, portando le bianconere in vantaggio. Poco dopo, al 47°, Girelli ha raddoppiato sfruttando un assist volante di Cantore, siglando così il risultato finale di 2-0. Durante il secondo tempo, entrambe le squadre hanno continuato a cercare la rete senza successo, con occasioni sporadiche create da Brighton e Renzotti.

risultati e formazione delle squadre

risultato finale e dettagli tattici

Il punteggio conclusivo è stato di 2-0 in favore della Juventus Women. Le reti sono state segnate entrambe da Girelli nel primo tempo: al minuto 45+1’ e al minuto 47’. La formazione juventina schierata prevedeva un modulo 3-5-2, con Peyraud-Magnin tra i pali; Calligaris, Kullberg e Harviken nella linea difensiva; Thomas, Brighton, Schatzer, Stolen Godo e Boattin a centrocampo; mentre in attacco erano presenti Cantore e Girelli.

Nella squadra ospite del Milan invece si sono schierati con un modulo 4-3-3, composto da Fedele tra i pali; Koivisto, Sorelli, Piga e Soffia in difesa; Cernoia, Mascarello (sostituita all’61’ da Rubio Avila) ed Arrigoni a centrocampo; Renzotti, Ijeh e Dopping in avanti.

personaggi principali presenti nell’incontro

  • Max Canzi, allenatore della Juventus Women
  • Bakker, tecnico del Milan
  • Peyraud-Magnin, portiere juventina
  • Fedele, estremo difensore milanista
  • Cantore, attaccante della Juventus Women
  • Girelli, capitano delle bianconere autrice delle due reti decisive
  • Sorelli, difensore del Milan coinvolta nel rigore fischiato all’inizio della ripresa
  • I giocatori chiave: Brighton, Renzotti, Harviken per la Juventus; Cernoia, Mascarello ed Ijeh per il Milan.

Tutte queste figure hanno contribuito a rendere questa sfida uno degli incontri più significativi dell’attuale stagione calcistica femminile italiana.

Scritto da wp_10570036