Novembre 22, 2024
allegri3-1

un periodo difficile scuote la juventus

La Juventus, nonostante un periodo complicato a febbraio, si ritrova di fronte a una sfida ardua per conquistare lo Scudetto in questa stagione, ma Massimiliano Allegri rimane la figura adatta a guidare il club verso il successo. Sebbene la lotta per il titolo non sia ancora conclusa, anche nel caso in cui la Vecchia Signora non dovesse realizzare le sue aspirazioni di vincere la Serie A quest’anno, Allegri possiede l’esperienza necessaria per correggere ciò che non ha funzionato in questa stagione.

La Juventus stava volando alto prima di un pareggio casalingo 1-1 contro l’Empoli alla fine di gennaio, episodio che ha avviato un momento negativo per i Bianconeri. Prima di questo evento, infatti, il club era in uno striscia di sette vittorie consecutive in tutte le competizioni, oltre a un filotto di 19 partite senza sconfitte. La sconfitta per 1-0 contro i rivali per il titolo dell’Inter Milan, in una partita decisiva giocata al San Siro e decisa da un autogol di Federico Gatti, ha inflitto un ulteriore colpo al morale della squadra.

Nonostante le aspettative elevate basate sulle performance precedenti, la Vecchia Signora non è riuscita a prontamente invertire la rotta. Un gol di Lautaro Gianetti dell’Udinese al Allianz Stadium e un successivo pareggio per 2-2 a Verona hanno lasciato la Juve a nove punti di distanza dai capolisti della Serie A, l’Inter, che aveva anche una partita in meno. Questa situazione evidenzia una battaglia in salita per la Juventus nella fase conclusiva della stagione, nonostante ciò, Allegri con la sua esperienza ha tutte le capacità per riorientare la squadra.

allegri ha già affrontato situazioni simili

Allegri, al suo secondo incarico alla guida della Juventus, vanta già nella sua carriera cinque titoli di Serie A con il club. È evidente che conosca quali cambiamenti siano necessari per rilanciare la squadra alla Allianz Arena. La serie positiva che ha preceduto il 2024 dimostra le potenzialità della squadra e la sua capacità di concatenare serie di vittorie. La sconfitta contro l’Inter, che ha visto gli avversari godere di un’impressionante serie di risultati, ha aggravato i problemi in campo per la Juve all’inizio di febbraio.

l’esperienza può portare la squadra oltre i limiti

Allegri dispone di un gruppo di giocatori esperti, tra cui Wojciech Szczęsny, Danilo, Alex Sandro e Filip Kostić, tutti ultratrentenni. Questi giocatori, insieme a Bremer, Adrien Rabiot e Federico Chiesa, hanno un ruolo fondamentale da giocare per il resto della stagione. Considerando la qualità del roster e le prestazioni precedenti, non c’è motivo di allarmismo alla Allianz Arena. Con il tempo necessario, Allegri è l’allenatore che può riportare la Juventus al successo in Serie A.