La nascita del trio difensivo BBC
Il celebre trio difensivo della Juventus, composto da Andrea Barzagli, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, è stato creato sotto la guida di Antonio Conte, come spiegato in un messaggio video durante il Trento Sports Festival. In questo intervento, Conte ha enfatizzato non solo le qualità individuali dei tre difensori ma anche l’importanza della loro sinergia all’interno della squadra.
Il contesto dell’arrivo di Conte
Quando Conte tornò alla Juventus nel 2011, il club stava vivendo un periodo difficile, con due deludenti settimi posti consecutive. Arrivato con idee innovative, il tecnico originario di Lecce trovò alla sua disposizione tre difensori centrali di alto livello. Sebbene avesse iniziato la stagione con una formazione difensiva a quattro, comprese ben presto che le caratteristiche dei suoi giocatori richiedevano un approccio diverso.
Adattamenti tattici e scoperte
Conte spiegò come si era sentito orgoglioso di modificare le sue iniziali convinzioni. Durante la preparazione estiva, il mister aveva testato un sistema che includeva un centrocampo con Marchisio e Pirlo, ma si rese conto che le potenzialità di Bonucci non potevano essere trascurate. Questo portò a una maggiore espansione offensiva della squadra, cementando ulteriormente il valore del trio formato da Barzagli, Bonucci e Chiellini.
L’eredità del trio BBC
Questo straordinario trio ha rappresentato un’icona sia per il calcio italiano che per quello internazionale, emergendo come un modello da seguire per generazioni future. Conte ha concluso il suo messaggio sottolineando la splendida intesa tra i tre difensori, che “giocavano a occhi chiusi”, evidenziando come ciascuno di loro fosse consapevole dei punti di forza e delle debolezze degli altri. Ha rimarcato l’onore di aver allenato tali giocatori, descritti non solo come atleti eccezionali, ma anche come individui di spessore umano.
- Andrea Barzagli
- Leonardo Bonucci
- Giorgio Chiellini