Leonardo Bonucci intraprende ufficialmente la sua avventura come allenatore, ma non con la Juventus: l’ex difensore si dedica alla Nazionale.
Bonucci ha più volte manifestato che il suo desiderio è quello di tornare alla Juventus, magari vestendo i panni di allenatore della prima squadra. Nelle interviste dello scorso anno aveva già chiarito le motivazioni del suo addio, accennando a Massimiliano Allegri che, secondo il suo racconto, fu determinante nella sua scelta di trasferimento al Milan nel 2017, prima di ritornare a Torino dopo un anno. Ha anche specificato di non nutrire alcun rancore verso la società bianconera e di sognare un futuro con la maglia che ha indossato per oltre un decennio.
Ciò non avverrà da calciatore, poiché l’ex difensore della Signora e della Nazionale italiana ha deciso di ritirarsi la scorsa estate. Recentemente, Bonucci ha conseguito il patentino UEFA B, che gli consente di allenare le formazioni fino alla Serie B o le squadre Primavera dei club di Serie A.
bonucci, non alla next gen: il suo futuro è in azzurro
Questa abilitazione ha alimentato alcune speculazioni su un possibile ritorno alla Juventus: non nella squadra principale, attualmente guidata da Thiago Motta, ma nella Juve Next Gen, impegnata in una stagione difficile in Serie C, con la posizione di Paolo Montero sempre più precaria. Per ora, però, nulla di tutto ciò si è concretizzato.
Bonucci inizia, quindi, il suo cammino da allenatore non con il club bianconero, ma con la Nazionale, un’altra realtà significativa per il 37enne di Viterbo, che vanta 121 presenze in Nazionale, piazzandosi al quarto posto assoluto dietro a leggende come Buffon, Cannavaro e Maldini.
bonucci sarà collaboratore tecnico dell’italia under 20
L’ex difensore della Juventus è stato ufficialmente inserito nello staff della Nazionale Under 20, allenata da Bernardo Corradi. In questo ruolo, Bonucci avrà il compito di collaboratore tecnico, mirando a fornire ai giovani calciatori dell’azzurro l’esperienza necessaria per prepararsi adeguatamente al Mondiale Under 20, che si svolgerà in Cile dal 27 settembre al 19 ottobre 2025.
Questa avventura rappresenta per Bonucci un’opportunità motivante e stimolante, che gli permette di avviare il suo nuovo percorso e di acquisire le competenze necessarie per aspirare, in futuro, a un ritorno desiderato alla Juventus.