Juventus valuta uno scambio con il Bologna: Joao Mario per Emil Holm

Giampiero Colossi • Pubblicato il 30/01/2026 • 2 min

scambio tra juventus e bologna: valutazione di joao mario ed emil holm

nel finale del mercato di gennaio, si sta prendendo in considerazione un possibile scambio tra juventus e bologna che coinvolge due terzini: joao mario ed emil holm. la trattativa ipotizzata prevede una swapped di contropartite in prestito, con le due società attentive a eventuali opportunità che possano aumentare le alternative per le rispettive linee di difesa.

da una parte, joao mario è stato portato in bianconero lo scorso estivo in un'operazione indiretta legata ad un altro scambio, ma ha vissuto una stagione con poche occasioni d’impiego. dall’altra, emil holm è un terzino destro classe 1999/2000 che ha maturato esperienza in serie a e ha già mostrato caratteristiche utili al turnover difensivo. la porta sulla quale le due squadre stanno puntando riguarda la possibilità di rinforzare la corsia destra con un profilo prossimo al decentramento tattico richiesto dall’allenatore.

profili e contesto dei protagonisti

holm è un esterno destro che ha giocato in serie a con la maglia dello spezia dal 2021, è stato associato a diverse destinazioni italiane e recentemente è approdato a bologna. nella stagione in corso ha totalizzato 19 presenze tra campionato e coppe, segnando un gol e fornendo cinque assist. per carattere, è stato paragonato a figure di longilinea tenacia che hanno vestito la maglia della juventus in passato, con un’ottima etica del lavoro e spirito combattivo.

joao mario è un centrocampista/esterno portoghese che ha accumulato minuti con juventus dopo l’ingresso nel club in una formula di scambio. è stato descritto come un atleta che ha faticato a trovare continuità, con meno opportunità di gioco rispetto alle attese, e ora la società valuta eventuali alternative per valorizzare la rosa.

dinamiche di mercato e concorrenti

nella partita delle trattative, napoli e wolves hanno seguito la situazione con interesse, contribuendo a un quadro competitivo attento agli sviluppi nelle ultime ore del mercato. juventus resta vigile su profili in grado di offrire affidabilità in corsia e una disponibilità immediata, mentre bologna valuta soluzioni che non compromettono la stabilità tattica della squadra, mantenendo al contempo una flessibilità utile per le scelte dell’allenatore.

l’evoluzione della situazione dipenderà dall’effettiva disponibilità dei due club a percorrere la strada dello scambio tra prestiti, con possibile affiancamento di altre soluzioni h2 per la gestione della fascia destra.

protagonisti principali

  • joao mario
  • emil holm
Joao Mario entering the pitch
Emil Holm in action for Bologna
Beppe Bergomi

Per te