Mazzitelli stende la Juventus, Yildiz colpisce il palo nel Cagliari-Juve

Giampiero Colossi • Pubblicato il 17/01/2026 • 3 min

risultato pesantissimo per la juventus contro il cagliari

Una sconfitta decisiva ha segnato una battuta d’arresto significativa nelle ambizioni della Juventus, che si vede bloccare bruscamente nella corsa verso la qualificazione alla Champions League e verso il sogno di conquistare lo scudetto. Questo risultato si è determinato grazie a una rete di Mazzitelli, che ha permesso al Cagliari di ottenere una vittoria fondamentale. I bianconeri hanno controllato il possesso e hanno creato numerose occasioni da gol, ma si sono trovati di fronte a una difesa attenta e a una grande sfortuna, simile a quanto già accaduto contro il Lecce.

analisi della partita e delle occasioni mancate

la supremazia territoriale della juventus

Nel primo tempo, la squadra di Torino ha dominato il possesso palla, costruendo diverse soluzioni offensive senza riuscire a concretizzare. La sola occasione significativa è stata un tiro di Miretti, finito però di poco sopra la traversa, che non ha avuto esito. La mancanza di concretezza si è fatta sentire anche nella ripresa, quando i ritmi di gioco sono diminuiti, rendendo la partita più piatta e senza grandi sussulti fino alla fase centrale.

il gol decisivo di mazitelli e la reazione finale della juventus

Alla mezz’ora della ripresa, un calcio di punizione di Gaetano ha trovato la testa di Mazzitelli, che ha trafitto Perin con un colpo preciso, sorprendendo il portiere bianconero che si è mosso con ritardo. La rete, che ha sancito il vantaggio del Cagliari, è stata fortemente simbolica, coincidendo con la sua centesima presenza in Serie A. Dopo il gol, i padroni di casa hanno gestito il risultato con pragmatismo e hanno cercato di chiudere la partita, mentre la squadra di Allegri ha mostrato un’attitudine all’attacco più convulsa, senza però trovare il pareggio.

situazione in classifica e prospettive

Con questa sconfitta, la Juventus scivola a quota 39 punti, lasciando alle spalle la possibilità di consolidare il quarto posto e aumentando il distacco dall’Inter, ora a più di dieci punti, e dal Napoli, che si trova a quattro lunghezze di distanza. La partita ha anche un peso importante per le squadre impegnate nella zona alta, in particolare il Milan, che con una vittoria interna contro il Lecce potrebbe avvicinarsi di più alla zona che dà accesso alle competizioni europee. La Roma, in trasferta a Torino, ha l’opportunità di accorciare le distanze, mentre il Como, vincendo contro la Lazio, potrebbe raggiungere il gruppetto di squadre a -2 punti dalla zona qualificazione.

prestazioni e protagonisti principali

Il Cagliari ha mostrato determinazione e solidità difensiva, sfruttando al meglio le occasioni e capitalizzando il calcio di punizione decisivo. La Juventus ha creato numerose opportunità, ma è risultata poco concreta, pagando a caro prezzo le occasioni sprecate e la sfortuna.

i protagonisti della sfida

  • Mazzitelli
  • Gaetano
  • Perin
  • Caprile
Cagliari-Juventus

Per te